Io e la collega Tiziana Ciprini abbiamo presentato due emendamenti riguardanti i Navigator. Vogliamo la loro riconferma e suggeriamo un’estensione delle loro funzioni.
Con l’emergenza Covid i centri per l’impiego sono stati chiamati a rispondere alle richieste di nuovi disoccupati e di chi riceve aiuti diversi dal RdC. I Navigator hanno tutte le competenze e le capacità necessarie per dare a anche a loro adeguato supporto.
L’idea è che Anpal possa estenderne le funzioni, senza ridurne la centralità nell’affiancamento di chi percepisce il Reddito di Cittadinanza. Il tutto in accordo con le Regioni, alle quali darebbero un aiuto prezioso nella realizzazione del Piano rafforzamento dei centri per l’impiego, varato dal Governo nel 2019.
Che siano irrinunciabili lo hanno già dimostrato. Con i 338mila Patti per il Lavoro sottoscritti e con gli oltre 775mila convocati e colloquiati già a luglio. Ma anche con i 352mila contratti di lavoro firmati da beneficiari occupabili prima del 31 ottobre. E’ proprio a chi li ha profilati, motivati e affiancati nella ricerca attiva che dobbiamo dire grazie.
→ Vedi anche: La lettera dei Navigator che tutti dovrebbero leggere