825 visite totali,  1 visite oggi

Spesso i numeri valgono più di mille parole. Eccovi illustrati quelli del microcredito.

Da quando il Fondo di Garanzia per le Pmi si è aperto al microcredito, le domande accolte sono state 2.247. L’importo totale dei finanziamenti concessi è di 48.647.712 euro con una media per richiedente di circa 21.650 euro. Quasi due terzi delle richieste (61%) provengono dal settore del commercio, poco più di un quinto dal settore dei servizi (22%) e un 15,5% circa dal mondo dell’industria, a cui si aggiunge una percentuale irrilevante riferita ad altre categorie.

In un paese come l’Italia, in cui il 95% circa delle realtà imprenditoriali rientra nel mondo delle piccole e medie imprese (Pmi), l’accesso al microcredito è una condizione di notevole importanza. Lo è in particolare a fronte di una forte emigrazione giovanile e di una disoccupazione galoppante favorita dalla chiusura di molte aziende.

Il Movimento Cinque Stelle ha richiesto con determinazione l’apertura di questo fondo e ha contribuito enormemente ad alimentarlo attraverso le eccedenze dello stipendio dei parlamentari. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, come è sotto gli occhi di tutti il buon esempio che i rappresentanti politici devono dare quando si propongono di affrontare i problemi della cittadinanza e del loro Paese (vedi il recente rifiuto della maggioranza di Governo alla nostra proposta di abolire i vitalizi dei parlamentari). Alla faccia di chi ci prendeva in giro sostenendo che la nostra decisione non sarebbe servita a niente!

[divider]

Se vuoi sapere quali sono le imprese della tua regione che hanno beneficiato del microcredito basta seguire questa procedura:

  • Visita il sito www.fondidigaranzia.mcc.it/amministrazione.trasparente/php (i file sono trimestrali, quindi per conoscere tutte le aziende sarà necessario scaricare tutti i file a partire dal secondo trimestre 2015);
  • Apri il file scaricato ed elimina le prime due righe;
  • Inserisci i seguenti filtri utilizzando la funzione “FILTRO” del menu “DATI”:
    Tipo di process: Microcredito
    Regione di utilizzo: Seleziona una regione per conoscere il totale regionale
  • Provincia (sigla) di utilizzo: Seleziona una provincia per conoscere il totale provinciale
  • Comune di utilizzo: selezionare il comune per avere il totale comunale

[divider]