“Nicola Porro mi ha dato del ‘poveraccio’? Credo che la madre dei poveri di spirito sia sempre molto fertile.
Ma poi poveraccio de che? Quello che fa impazzire determinate persone è che il sottoscritto non abbia né da presentarsi in politica, né da promuovere libri, né da trovare la maniera di fare maggiori consulenze a questa o quell’altra casa farmaceutica” (Professor Massimo Galli).
Non ho altri commenti da aggiungere, lascio che sia il suo curriculum a parlare.
Nato a Milano nel 1951, laurea in medicina summa cum laude nel 1976.
Intera carriera professionale ed accademica presso l’Università Statale di Milano e presso l’ospedale Luigi Sacco. Professore ordinario di Malattie infettive dal 2000, ha assunto la direzione della Divisione clinicizzata di malattie infettive dell’ospedale Sacco nel 2008, succedendo a Mauro Moroni.
Attualmente è direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco dell’Università di Milano.
Dall’inizio dell’epidemia in Italia si è occupato in prima linea di assistenza e cura delle persone con HIV, di interventi di prevenzione nelle scuole e ha diretto un gruppo di ricerca su HIV che negli anni ha prodotto numerosi contributi di ricerca su riviste scientifiche internazionali.
È autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche su argomenti diversi di malattie infettive, la maggioranza delle quali dedicata a HIV. Ha attivamente partecipato, con funzione di coordinamento, alla stesura del Piano Nazionale AIDS in vigore dall’ottobre 2017.