417 visite totali,  1 visite oggi

Approvata la proposta del Movimento 5 Stelle che impegna la Giunta regionale della Lombardia a effettuare una mappatura dei terreni delle aziende ospedaliere e a definire delle linee guida per i contratti di affitto.

La questione è stata sollevata nel maggio scorso dagli agricoltori che segnalavano i contratti d’affitto troppo alti e di breve durata stabiliti dall’Ospedale Civile di Brescia, proprietario dei fondi. La conseguenza è che gli stessi agricoltori non potevano permettersi di firmare il contratto.

Anche a seguito dell’audizione dei rappresentanti del mondo agricolo – audizione che si è svolta in Commissione Agricoltura regionale – abbiamo fatto nostre le loro proposte inserendole nell’atto approvato ieri in Consiglio regionale

La Giunta lombarda dovrà effettuare una mappatura completa dei terreni agricoli lombardi di proprietà delle aziende ospedaliere, in modo da aver chiaro il quadro della situazione. Inoltre dovrà emanare linee guida per uniformare i contratti di affitto di questi terreni, che dovranno essere valutate dalla commissione agricoltura e dagli agricoltori.

Dopo questo importante successo, attendiamo le linee guida della Giunta per valutarle affinché siano effettivamente nella direzione della tutela degli agricoltori e di un modello di agricoltura nuovo e sostenibile.

Di Giampietro Maccabiani, portavoce M5S Lombardia

[divider]