Sono rientrato a Roma dopo un emozionante weekend in Sicilia.

Il tour per la presentazione del Team del Futuro “Lavoro e Famiglia” è andato alla grande grazie alla splendida accoglienza dei siciliani e dei colleghi che hanno organizzato questi incontri con i meetup e che voglio ringraziare infinitamente.

Un ringraziamento particolare a Davide Tripiedi che mi ha accompagnato in ogni singola tappa e che con la sua passione travolgente ha instillato entusiasmo in un momento molto difficile nei territori.
Ragione per cui al centro di ogni questione c’era proprio il tema della riorganizzazione del MoVimento 5 Stelle.

Non è un caso se ho deciso di iniziare il tour di presentazione del progetto proprio in Sicilia. Il motivo è semplice: perché è la regione dell’epica traversata a nuoto di Beppe Grillo che nel 2012 come uno tsunami travolse tutta l’Italia.

Siamo consapevoli del momento di difficoltà che sta attraversando il MoVimento 5 Stelle e proprio per questo dobbiamo ripartire dai territori dandoci un minimo di organizzazione nazionale e locale.

Il Patrimonio umano del M5S non ha eguali nel suo complesso. Stiamo parlando di circa 500 meetup, 9.000 persone attive, 50 sindaci, migliaia di portavoce eletti nei Comuni, nelle Regioni e al Parlamento e 150.000 iscritti alla piattaforma Rousseau dotati di incredibili strumenti di democrazia diretta e di partecipazione attiva.

In questi giorni ho conosciuto moltissime persone che per il MoVimento hanno dato l’anima. Attivisti che non sono mancati nel fare qualche critica, ma nel contempo hanno fatto proposte e ci hanno spronato ad andare avanti.

Gianroberto Casaleggio diceva che quel che può fare l’intelligenza collettiva è straordinario e che mettere a fattor comune centinaia e migliaia di cervelli può portare a risultati eccezionali.

Io ci credo, ed è quel che nel nostro piccolo stiamo cercando di fare con questa nuova riorganizzazione, dove non ci dovrà essere l’idea di un uomo solo al comando, ma di un M5S unito, organizzato, coordinato e granitico contro un sistema che ha il solo fine di far sparire dalla scena politica l’ultima speranza per il Paese.

P.S. Ringrazio nuovamente tutti gli attivisti, amici e colleghi che mi hanno accompagnato in questa avventura siciliana. Siete persino riusciti nell’impresa di scaldare il mio cuore lombardo! Vi amo!

Grazie di cuore a tutti voi! Davide TripiediMarialucia Lorefice M5SAzzurra CancelleriMichele SodanoAndrea GiarrizzoRoberta AlaimoVita MartinciglioRosalba CiminoValentina D’OrsoSteni Di PiazzaDavide AielloAngela RaffaFabrizio Trentacoste, Dedalo PignatonePietro LoreficeDedalo PignatoneIda CarminaSalvatore UrsoMirko DenticiMovimento 5 Stelle RagusaMovimento 5 Stelle CaltanissettaMovimento 5 Stelle – Nuova AgrigentoValguarnera in Movimento5SMoVimento 5 Stelle PalermoMovimento 5 Stelle Mazara del Vallo e a tutte le persone che non sono riuscito a raggiungere con i “tag”, scrivetemi nei commenti!