504 visite totali,  2 visite oggi

Ecco le priorità di Regione Lombardia!

Non siamo ancora usciti dalla crisi sanitaria che ha visto la giunta macchiarsi di gravissime responsabilità – per le quali la magistratura sta indagando – che sono già pronti a combinarne delle altre.

Se c’è una cosa che questa pandemia mi ha fatto apprezzare è il risveglio della natura. Vedere e sentire animali selvatici riprendersi una piccola parte dei loro spazi. Grazie ai silenzi per effetto delle misure di contenimento ho potuto ammirare i suoni melodiosi della fauna.

Ho pensato potesse essere la giusta occasione per valorizzare e proteggere questo patrimonio inestimabile del nostro ecosistema e invece…

Stamattina in Regione voteranno per l’ennesima carneficina:

  • Riapertura in via amministrativa degli impianti di cattura dei richiami vivi con le reti (roccoli) e della caccia in deroga a specie protette (fringuello, storno e colombo torraiolo).
  • Saranno votate in Consiglio nuove modifiche alla Legge regionale 26/93: le Guardie Venatorie Volontarie dovranno indossare giubbino e copricapo ad alta visibilità, mentre i cacciatori potranno utilizzare il visore notturno nella caccia di selezione al cinghiale, che verrà praticata tutto l’anno.

La Lac di Brescia ha lanciato una petizione che ho deciso di firmare. Se siete sensibili a questo tema vi invito a fare la stessa cosa cliccando qui.